Anteprima televisiva il 28 agosto per la sesta edizione del “Villammare Festival – Mediterraneo in Corto” in programma nel borgo marinaro di Villammare (SA) dal 29 agosto al 1 settembre prossimi. In diretta su 105 Tv un talk-show proporrà interviste, dibattiti, curiosità ed anticipazioni sui protagonisti della manifestazione e i 12 corti in gara, selezionati tra il centinaio di lavori giunti. Ed, ovviamente, spazio anche al cortometraggio con la messa in onda di tre lavori fuori concorso. Si tratta di “Every day”, scritto e diretto dal 23enne vibonatese Gianni Spezzano alla sue seconda opera dopo “Ultimo esame”, “Notturno” del regista Ciriaco De Lio, 23 anni di Policastro, e di “Victims of ch’ange” diretto dal 24enne saprese Enzo Cariello. “Every day”, interpretato da Daniele Paoloni, Lucia Gioia, Alice Spadea e Raluca Mocrei, è una storia d’amore nel nuovo contesto delle tecnologie che non fanno altro che alimentare ossessioni e ripicche ma anche sogni e dolci ricordi; mentre “Notturno”, sceneggiato a quattro mani da Ciriaco De Lio e Mario Perazzo, ed interpretato da Francesca Epifani, Alessandra Ebner, Gerry Ghepardi, Giuseppe Abramo, è la precarietà e la fragilità dei rapporti umani…come in una notte può davvero cambiare tutto… Un ragazzo e una ragazza, una storia d’amore, un amico che sceglie di diventare sacerdote e poi all’improvviso…il cambiamento. Un finale repentino e inaspettato si colora di tinte fosche, è la storia di “Victim of change” interpretato da Paolo Vallone, Maria Pugliese e Alessandro Aiello, mentre soggetto e sceneggiatura sono di Davide Petti. In proiezione anche il video sull’opera e la figura di Lello Esposito, artista napoletano, conosciuto a livello internazionale, grazie ai suoi Pulcinella. Sbarcato a New York, il video è un viaggio nella metropoli statunitense e nell’opera di questo affermato artista che ha portato la napoletanità nel mondo e che firma i trofei del Villammare Festival da anni.
Centinaia i lavori giunti dall'Italia e da tutto il mondo: Venezuela, Polonia, Messico, Inghilterra, Svizzera e Spagna. E Rai 3 ha scelto la prima giornata del festival per organizzare il pre casting della fortunata fiction televisiva "Un posto al sole".
Nel Golfo di Policastro per conquistare “Un Posto al Sole”. La fortunata fiction televisiva di Rai 3 effettuerà, infatti, un pre – casting proprio nella cittadina costiera di Villammare dove ormai è tutto pronto per il “ciack si gira” del “Villammare Festival – Mediterraneo in corto”, kermesse internazionale del cortometraggio organizzata da un' emittente televisiva locale e in programma dal 29 agosto al 1 settembre. L’iniziativa, già preannunciata attraverso la stessa emittente dal direttore del Centro di Produzione Rai di Napoli, Francesco Pinto, offrirà, nella giornata inaugurale del Festival, un’occasione unica a quanti vorranno mettere in mostra le proprie qualità artistiche di fronte al produttore creativo della serie, Alberto Bader, per la “Grundy”, la società che produce “Un Posto al Sole”. La fiction, che è stata una palestra per registi, sceneggiatori, attori e diverse figure professionali, tenterà di trovare nel Cilento possibili interpreti di talento, giovani e meno giovani. Il giorno dedicato ai provini sarà unico ed è stato fissato per il 29 agosto, giorno di inizio del Villammare Festival. Il provino si rivolge a giovani e meno giovani e verrà sostenuto a Villammare a partire dalle ore 15,00. Per sostenerlo occorre inviare la richiesta di partecipazione, corredata di curriculum nel caso in cui si abbiano già precedenti esperienze in campo artistico, a mezzo fax (0973.366016), oppure via e-mail (info@mediterraneoincorto.com). Ulteriori dettagli sul sito www.mediterraneoincorto.com. L’importante è che la richiesta, riportante dati anagrafici e recapiti, pervenga entro e non oltre il 28 agosto. Per gli invii postali non fa fede il timbro postale. Il modello della domanda di partecipazione può essere scaricato dal sito www.mediterraneoincorto.com. Ai partecipanti, che dovranno presentarsi muniti di due foto, una a figura intera ed un primo piano, viene chiesto di partecipare ai provini preparati, ossia portando un pezzo teatrale o di fiction studiato a memoria. Chi supererà il pre-casting di Villammare verrà convocato a Napoli per sostenere un ulteriore provino.
“Senza voler alimentare false aspettative, la decisione di rai 3 e della Grundy di effettuare un pre casting a Villammare per “Un Posto al Sole” è un ulteriore elemento di attenzione nei confronti di un evento come il Villammare Festival che intende crescere, fondendo insieme cultura e spettacolo e dando sempre maggiore spazio alle anteprime, ai giovani talenti, al grande cinema italiano ed internazionale. Ma soprattutto –sottolinea Alessandro Cocorullo, ideatore della manifestazione - anche attraverso il Festival si vuole continuare a mantenere accesi i riflettori sul Golfo di Policastro e sull’intero territorio cilentano anche oltre il classico periodo estivo di sovraffollamento turistico..” Giunto alla sesta edizione, il Villammare Festival ritrova anche quest’anno la suggestiva location della piazzetta Maria SS di Portosalvo di Villammare, proponendo al numeroso pubblico una formula collaudata che accosta al corto d’autore un dopo cinema gastronomico.
Ogni sera, a partire dalle ore 21,00, sarà possibile assistere alla proiezione di quattro corti in gara, con la premiazione in programma per il 1 settembre. Ma il Festival va anche oltre la competizione tra filmakers, rinnovando la sua formula ricca di appuntamenti culturali, con la presentazione di libri e la realizzazione di convegni; ospiti prestigiosi; anteprime e lungometraggi, come “Il più lungo dei giorni” di Ferdinando Vicentini Orgnani, dedicato alla vicenda della giornalista uccisa, Ilaria Alpi, o “Amor allo specchio” di Salvatore Maira; importanti collaborazioni, come in passato già avvenuto con l’emittente satellitare Sky che ha proposto alcuni filmati e documentari di indubbio valore; e dopocinema gastronomici, con dei momenti dedicati al gusto dopo il film della sera, in collaborazione con Slow Food. Durante il Festival verranno proiettati anche i films “Fondali Notturni” di Nino Russo e “I cinghiali di Portici” di Diego Olivares, un lungometraggio che ha riscosso significativi consensi di pubblico e critica, e premiato al Torino Film Festival per la migliore sceneggiatura originale. Il film racconta la storia di una singolare e anomala squadra di rugby che Ciro (Ninni Bruschetta) porterà nel giro di poco tempo a disputare un campionato di serie C2. Un luogo di passaggio, un posto che funziona da centro di recupero dove trascorrono il loro tempo i ragazzi di Portici. Infine, questa sesta edizione del Festival, seguirà il ruolo del nuovo carattere internazionale del Festival. In una delle serate verranno proposti due documentari, realizzati dal regista Daniel Jouanisson per la televisione satellitare francese ARTE FRANCE, su alcuni caratteristici personaggi cilentani come Saverio Gagliardo, pastore di San Giovanni a Piro.
Sono stati scelti i dodici cortometraggi finalisti della sesta edizione del “Villammare Festival – Mediterraneo in Corto”. Tra le centinaia di lavori giunti, sono stati selezionati “Naufraghi” della regista genovese Federica Pontremoli; “Il disegno – Enziteto, realtà e speranza” dei baresi Luigi Tullio e Daniela Mazzacane (giornalista tv di Telenorba); “Noemi” dei salernitani Fabio Fierro e Sydney Sibilia; “Ramiro” del napoletano Adam Selo; “Saving the World” scritto e diretto da David Casals-Roma; “Offerte Speciali” del pescarese Gianni Gatti; “Sea Bass Dream” del nolano Claudio B. Lauri; “Speculazioni Filosofiche intorno al piacere” per la regia di Francesco Uboldi (Saronno); “V.F.C. Capitolo primo – Streghe” del romano Marcello Gori; “Uncertain Regard”;scritto e diretto da Mario Trani; “Nuvole Bianche” del triestino Stefano Picichè; e “Vox Rerum” scritto e diretto dal regista ragusano Ivano Fachin. Ormai collaudata la formula della manifestazione: i dodici migliori corti verranno proposti in visione al pubblico durante le prime tre serate (29, 30 e 31 agosto) prima della cerimonia di premiazione in programma il 1 settembre determinata dalle scelte di una giuria popolare ed una giuria di qualità presieduta dal regista partenopeo Diego Olivares. I corti selezionati saranno proiettati durante le prime tre serate della manifestazione nella suggestiva location della piazzetta Maria SS di Portosalvo di Villammare. Le opere selezionate saranno giudicate da una giuria popolare e dalla giuria di qualità presieduta dal regista partenopeo Diego Olivares. Durante tutta la manifestazione ricchissimo anche il programma collaterale con appuntamenti culturali e dei gustosi dopocinema in collaborazione con Slow Food. (Franco Vita)
|