Dal 4 al 6 settembre, l’Associazione 1857 ha organizzato il IV festival della Tammorra di Protesta. La manifestazione è in programma nella Piazza Maria SS di Portosalvo, a Villammare di Vibonati, in provincia di Salerno. Insieme con il festival, i tre giorni della manifestazione saranno anche l’occasione per una serie di incontri-riflessione a cui parteciperanno esperti, storici, docenti universitari e politici.
PROGRAMMA
Giovedì 4 settembre:
Ore 20,30, Piazza Maria SS di Portosalvo, a Villammare di Vibonati, convegno “Da Pisacane a Pertini: 150 anni di Socialismo in Italia”. Saluti di Massimo Marcheggiani, Sindaco di Vibonati e di Lanfranco Bove, Presidente dell’Associazione 1857. Intervengono Valdo Spini, Carmelo Conte, Mimmo Pinto, Gerardo Rosania, Carmine Pinto, Giuseppe Fresolone, Pompeo Cafiero. Moderatore Eugenio Verdini, direttore editoriale di Salernopress. Ore 22,30: concerto di musica popolare irlandese e bretone FIMM (Irlanda)
Venerdì 5 settembre
Piazza Maria SS Portosalvo
PREMIO FELICE PIGNATARO Esecuzione estemporanea di murales su una tela lunga 100 passi Omaggio a Peppino Impastato
Ore 20,30, Piazza Maria SS di Portosalvo, a Villammare di Vibonati, convegno “Emigrazione giovanile: risorse in fuga”. Saluti di Marcheggiani, Sindaco di Vibonati e di Lanfranco Bove, Presidente dell’Associazione 1857. Intervengono Enrico Pugliese, direttore IRPPS; Massimo Cariello, assessore al Lavoro ed alle politiche giovanili della Provincia di Salerno; Giuseppe Fresolone, ricercatore università di Salerno; Davide Bubbico, ricercatore Università di Salerno. Moderatore Eugenio Verdini, direttore editoriale Salernopress. Ore 22: “I Kalamu”, concerto di musica popolare calabrese
Sabato 6 settembre
Vibonati Estemporanea di Pittura per le vie del centro antico
Al “calar del sole”, a Marina dell’Oliveto in Villammare, “Lo sbarco ritrovato – trecento versi diversi”, animazione teatrale, poesia, musica e pittura Piazza Maria SS di Portosalvo Ore 20: esposizione dei lavori Ore 21: animatori da strada in piazza Ore 22: concerto di musica popolare Angelo Aloia e Compagnia Daltrocanto Ore 23,45: chiusura del festival.
(Associazione 1857) |