-->

Villammare Bandiera Blu 2017
BulgarianChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CroatianCzechDanishDutchEnglishFrenchGermanGreekHungarianIrishItalianJapaneseKoreanNorwegianPortugueseRomanianRussianSerbianSlovakSlovenianSpanishSwedishTurkishUkrainian

Archivio News

Torna alle news

Ci sono 233 News in 24 pagine e voi siete nella pagina numero 8

A Villammare "Ogni pertuso na sunata e na cantata"
Dal 20 giugno al 2 luglio 2010, articolate in quattro serate a partire dalle ore 21.00, si svolgerà la rassegna Ogni pertuso 'na sunata e 'na cantata, percorso culturale, ideato da Francesco Augurio e Chiara Riva, che mira a valorizzare e far conoscere al pubblico alcuni dei portoni storici di Villammare.
La rassegna, realizzata dall'Associazione Culturale Agorà in collaborazione con l'Associazione Culturale Idea e con l'Associazione Event, Art e Peolple, patrocinata dal Comune di Vibonati, vedrà la partecipazione di numerosi musicisti che in varie formazioni si alterneranno durante le serate nei quattro portoni storici di Villammare.
Si partirà domenica 20 giugno: nel portone di Corso Italia 11 I Musici dell'Agorà - Francesco Augurio, pianoforte, Vincenzo Bilo, violino, Hilmar Rauch, voce - proporranno Ammare… Ammare, repertorio che spazierà dal classico al moderno con puntate nell'internazionale e all'immancabile napoletano.
La musica sarà accompagnata da momenti gastronomici curati dalla famosa chef Maria Rina del ristorante "Il Ghiottone". Inoltre sarà allestita la mostra Villammare com'era, stampe di fotografie storiche gentilmente messe a disposizione da Francesco Mastrangelo.

La seconda tappa, mercoledì 23 giugno sempre a partire dalle ore 21.00, vedrà coinvolto il portone di Via Regina Margheria 92 in cui la Piccola Orchestra Artigianale presenterà Vuci ra via, rummori ra gent', viaggio nelle canzoni di Fabrizio De Andrè rivisitate da Donatella Lombardi, voce e cori, Francesco Augurio, pianoforte e arrangiamenti, Antonio Giannattasio, percussioni, Gianluigi Tedesco, chitarra e voce. Il buffet sarà curato dalle famiglie ospiti.

Lunedì 28 giugno il protagonista sarà il portone di Corso Italia 135 con Passa ca si canta, recital di canzoni popolari e napoletane eseguite dal Coro Poliphonica Bussento diretto da Flavio La Camera e accompagnato al pianoforte da Francesco Augurio. La musica sarà deliziata da leccornìe abilmente preparate dagli stessi coristi.

Venerdì 2 luglio la conclusione con un concerto per palati fini: nel portone di Corso Italia 45 l'INDUO Rossella Cosentino e Marco Berti presentano Nu jazz, nu blues e na chitarra, intreccio di sonorità jazz, blues, reggae e mediterranee.
Anche la musica dell'INDUO sarà accompagnata da momenti gastronomici curati dalla famosa chef Maria Rina del ristorante "Il Ghiottone".

Vi aspettiamo!






Inserito da Villammare.it martedì 15 giugno 2010 alle 16:05 commenti( 0 )

Villammare: festa Madonna di Portosalvo












Scarica Flash Player per vedere questo video.


Inserito da Villammare.it sabato 5 giugno 2010 alle 21:39 commenti( 0 )

Vibonati-Villammare: Bandiera Blu d'Europa 2010

Vibonati-Villammare  premiata con la terza  Bandiera Blu d'Europa per il suo mare pulito e le sue spiagge. La cerimonia di consegna dell'ambito riconoscimento europeo assegnato dalla Fee (la Fondazione per l'educazione ambientale) si è svolta Martedi 11  a Roma, presso la Sala Tirreno della Regione Lazio, dove l'Assessore all'Ambiente  Biagio  Midaglia  ha ricevuto il vessillo blu in rappresentanza della nota località turistica del Golfo di Policastro. Per Vibonati  la Bandiera Blu di quest'anno è la terza di fila. "Sono felice per questa ulteriore e rinnovata conferma della qualità ambientale per il nostro mare - ha detto il sindaco Massimo Marcheggiani -. Si tratta di un riconoscimento in ambito europeo che non indica solo l'ottimo stato di salute delle acque marine della nostra costa, ma della qualità ambientale complessiva della zona e della sua completa vivibilità, che premia lo sforzo di questa Amministrazione indirizzato alla tutela dell'ambiente. Un  elemento fondamentale per il rilancio del turismo e dello sviluppo economico del nostro territorio. Sono stati già appaltati i lavori di rifacimento degli impianti di sollevamento,di diverse condotte fognarie e a Settembre partiranno i lavori di ampliamento dell'impianto di depurazione .Sono opere fondamentali e strategiche per un paese che mira all'eccellenza nel rispetto dell'ambiente".
Centodiciassette le località italiane premiate: quella di Vibonati è una delle dodici  Bandiere Blu assegnate alla Campania. (L'Amministrazione Comunale)

Inserito da Villammare.it venerdì 14 maggio 2010 alle 09:41 commenti( 0 )

Vibonati alla Cerimonia della Bandiera Blu

Confermate le aspettative del Comune: Vibonati è tra gli invitati alla cerimonia dell'11 maggio a Roma, per la consegna delle Bandiere blu 2010. Così come la Fee Italia (Foundation for environmental education) ci tiene a specificare, ricordiamo che l'invito a partecipare alla cerimonia non significa automaticamente assegnazione del prestigioso vessillo. Ma certamente rappresenta quanto meno un preludio dell'assegnazione stessa. Dunque restando sul terreno dell'ipotesi e attendendo l'ufficialità prima di parlare di Bandiera Blu, diciamo tuttavia che l'eventuale assegnazione sarebbe la terza consecutiva per  il suggestivo borgo marinaro  e rappresenterebbe un motivo di vanto non indifferente confermare la prestigiosa certificazione. Un risultato importante , frutto dell'impegno notevole del Comune nella tutela e nel rispetto dell'ambiente. L'eventuale assegnazione della Bandiera Blu sarebbe la conferma delle aspettative dell'Ente. D'altro canto gli elementi che avallano questa assegnazione sono numerosi. Innanzitutto le iniziative adottate e poste in essere dall'amministrazione comunale nella promozione della qualità del territorio, dello sviluppo sostenibile  e nella tutela dell'ambiente. "L'assegnazione della bandiera blu  - dice il sindaco Massimo Marcheggiani  - rappresenterebbe per il Comune la conferma di un risultato prestigioso, frutto dell'impegno notevole nella pulizia delle acque e delle spiagge, nella raccolta differenziata, nella tutela dell'ambiente e nell'impegno per educare al rispetto dell'ambiente i più giovani con numerose iniziative nelle scuole del territorio". Martedì una delegazione comunale si recherà a Roma per la cerimonia.
Vibonati, 08.05.2010
(L'Amministrazione Comunale di Vibonati)

Inserito da Villammare.it sabato 8 maggio 2010 alle 12:26 commenti( 0 )

SapiensFaber-Vibonati, 01- 11 aprile 2010

È iniziata giovedì primo aprile la mostra dell'artigianato creativo, nei suggestivi ambienti del Museo comunale di Vibonati, antico borgo cilentano. L'evento è sponsorizzato dalla Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con il Comune di Vibonati.
Un percorso culturale, legato alla "manualità" e alla storia del nostro Territorio. Laboratori si alternano a racconti antropologici su usi e costumi di un tempo. Si parte dagli antichi procedimenti di lavorazione, per ricollocarli e rilanciarli nella realtà socio-economica dei nostri giorni. La mostra si snoda su quattro tematiche:
NOTE DI STORIA POPOLARE cantastorie, scrittori e poeti; conducono gli spettatori in un viaggio ideale nelle tradizioni e nei costumi di un tempo, attraverso percorsi narrativi e animazioni teatrali e musicali.
MEMORIE DI ANTICHI MESTIERI dimostrazioni e laboratori attualizzano l'antica opera degli artigiani del legno, della ceramica, della pietra, affiancandola alle moderne attività.
INFINITO TRA FORME E COLORI pittori e scultori espongono la loro arte.
ARMONIA DEL GUSTO percorso culinario attraverso gli antichi sapori realizzati seguendo gli originari procedimenti; dimostrazioni e rivisitazioni di antiche ricette.
Gli obiettivi prefissati sono la valorizzazione dei prodotti e dei lavorati tradizionali, la creazione di una vetrina d'eccellenza dell'artigianato artistico locale; il ritorno alla "manualità" quale volano di crescita e sviluppo occupazionale per i giovani; la realizzazione di un sodalizio tra artigianato artistico e turismo.
La manifestazione sapiens/faber da il via ad un percorso artistico denominato "Tracce di creatività" che prende il via in data 11 aprile con l'intitolazione del Museo al Poeta venezuelano di origini vibonatesi "Vicente Gerbasi". (Assessore alle Politiche Ambientali Biagio Midaglia)

Inserito da Villammare.it mercoledì 7 aprile 2010 alle 15:56 commenti( 0 )

Tutto pronto per il Carnevale Vibonatese

L'allegria ed il divertimento della festa più pazza dell'anno in un carosello di maschere e colori lungo le vie principali di uno dei borghi più suggestivi dell'entroterra cilentano. Tutto questo è il Carnevale Vibonatese, organizzato dalla Pro Loco Villammare-Vibonati, che si svolgerà martedì 16 febbraio 2010 secondo il seguente programma:
- Ore 15:00  Raduno carri allegorici e maschere in località Cappella Santa Maria delle Grazie a Vibonati
- Ore 15:30  Sfilata per le vie del paese con canti e tanta allegria
- Ore 16:30  Arrivo della sfilata presso il Monastero. Seguiranno coriandolata e premiazione, con una pergamena, delle prime tre maschere classificate
"Questa kermesse rappresenta un momento per riunire i giovani, e non solo, del nostro paese con l'obiettivo di trascorrere una giornata all'insegna del sano divertimento e di dimenticare, almeno a Carnevale, i problemi e le preoccupazioni quotidiane", sottolinea il presidente della Pro Loco Villammare-Vibonati, Carlo Faraco. (Pro loco Villammare-Vibonati)

Inserito da Villammare.it venerdì 12 febbraio 2010 alle 17:54 commenti( 0 )

A Villammare un convegno sul piano casa
Il Comitato Parco Marinella onlus, sensibile ai problemi ambientali sta per organizzare con altre realtà associative del Golfo di Policastro un convegno esplicativo della normativa relativa alla Legge regionale della Campania sul Piano Casa.
Il convegno intende chiarire le varie disposizioni legislative e i limiti e i vincoli sulle aree protette. A tal fine abbiamo invitato professionisti esperti e le autorità tutte del Golfo di Policastro.
Gli esperti dovranno chiarire se sarà possibile estendere gli interventi anche agli edifici condonati, se si possono recuperare i sottotetti degli edifici condominiali, se le aree degradate possono essere ristrutturate, se l'edilizia sociale sarà beneficiata ecc. ecc.
Noi siamo convinti che questa legge serve a far riprendere il ciclo dell'edilizia e a dare una risposta al disagio abitativo della nostra regione in termini di sostenibilità ambientale di qualità e di sicurezza.
Essa soddisferà i bisogni delle famiglie che hanno bisogno di una casa, renderà sicure le case e nello stesso tempo rilancerà il comparto edilizio su sostenibilità e ambiente nel Golfo di Policastro.
Il Convegno si svolgerà giorno 3 febbraio 2010 presso l'Hotel Royal di Villammare dalle ore 17 in poi.
Tutti sono invitati a partecipare. (Comitato Parco Marinella Onlus)
Inserito da Golfonetwork sabato 30 gennaio 2010 alle 20:40 commenti( 0 )

A Vibonati sabato 30 gennaio commedia teatrale



Inserito da Villammare.it venerdì 29 gennaio 2010 alle 17:58 commenti( 0 )

A Vibonati la commedia "S'è Rivutatu lu Paisi"




Inserito da Villammare.it martedì 19 gennaio 2010 alle 13:17 commenti( 0 )

A Vibonati i festeggiamenti per S.Antonio Abate



Inserito da Villammare.it giovedì 7 gennaio 2010 alle 11:01 commenti( 0 )

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7  8  9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   Successiva >>


-->
Villammare.it è stato realizzato da: Golfonetwork - Il portale del Golfo di Policastro - © 2001-2024 Golfonetwork - Privacy Policy