Commenti alle News

Torna alle news flash

Concluso il 3° Festival della Tammorra di Protesta

Si è conclusa la cinque giorni vibonatese tra musica, tradizioni e storia.

Grande successo per la terza edizione del Festival della Tammorra di Protesta tenutosi dal 25 al 29 luglio a Vibonati.
Centinaia le persone che hanno preso parte ai convegni tenutisi nelle suggestive cornici di piazza Maria Ss di Portosalvo a Villammare e di piazza Nicotera a Vibonati. Ospiti d’eccezione quelli presenti durante la cinque giorni organizzata dall’Associazione 1857 in collaborazione con il Comune di Vibonati e con il patrocinio della Provincia di Salerno, della Regione Campania e della Comunità Europea. L’europarlamentare Alfonso Andria, l’onorevole Carmelo Conte, il consigliere regionale Gerardo Rosania, l’assessore provinciale al Lavoro Massimo Cariello e il presidente della commissione provinciale Cultura Luigi Giordano, si sono alternati sul palco allestito in occasione dell’evento.
Al centro dell’attenzione della politica lo sviluppo del Cilento, la promozione del territorio del Golfo di Policastro attuabile con la creazione di una forte sinergia tra le realtà locali. Tema, quest’ultimo, oggetto di un incontro dedicato al quale hanno preso parte il sindaco di Vibonati, Massimo Marcheggiani, il sindaco di Torraca, Daniele Filizola, il sindaco di Caselle in Pittari, Gianpiero Nuzzo, e il presidente dell’associazione Eurogoverno Locale, Pasquale Cuofano.
Promozione del territorio, dunque, che passa attraverso eventi come il III Festival della Tammorra di Protesta,  capaci di proporsi come veicoli d’attrazione per la zona. Tradizioni antiche si sono intrecciate con la storia dei luoghi. Il tutto sottolineato dalla musica popolare, intesa come espressione della gente o come protesta. Interpreti di tali suggestioni sono stati esponenti di spicco della musica popolare regionale e non. Marcello Colasurdo, la cui presenza si è tramutata in una collaborazione che promette di proseguire nel tempo a ritmi più serrati, O’ Lione, la Compagnia Daltrocanto, i Panacea, Andrea Anonimo, autore di una rivisitazione in musica della vicenda di Carlo Pisacane, e i leccesi Aria Corte, tra i protagonisti della famosa Notte della Taranta salentina.


Convegno del 28/07


Paolo Garofalo e Marcello Colasurdo

Inserito da Villammare.it martedì 31 luglio 2007 alle 18:49



N.B: Funzione inserimento commenti disabilitata

Web Wiz Guide!

-->
Villammare.it è stato realizzato da: Golfonetwork - Il portale del Golfo di Policastro - © 2001-2024 Golfonetwork - Privacy Policy