-->

Villammare Bandiera Blu 2017
BulgarianChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CroatianCzechDanishDutchEnglishFrenchGermanGreekHungarianIrishItalianJapaneseKoreanNorwegianPortugueseRomanianRussianSerbianSlovakSlovenianSpanishSwedishTurkishUkrainian

Archivio News

Torna alle news

Ci sono 233 News in 24 pagine e voi siete nella pagina numero 5

Villammare: presentazione del libro “Il Cilento delle sette vite”
“Il Cilento delle sette vite” è il titolo del libro che verrà presentato lunedì 6 agosto, a Villammare. L’appuntamento è sulla “terrazza degli scogli” che abbraccia l’intera visuale dell’incantevole Golfo di Policastro. Gli interventi del presidente del Tribunale di Vallo della Lucania, Elisabetta Garzo, e dei due autori Marco Fimiani e Raffaele Alliegro, avvocato penalista il primo giornalista il secondo, permetteranno di ricostruire attraverso le storie raccontate nel libro più di un secolo di storia cilentana. Nel volume si raccontano infatti sette storie realmente avvenute nel Cilento, a Castellabate, Vibonati, Marina di Camerota, Padula, Palinuro, Piaggine e Torre Orsaia, tra la fine del Settecento e la prima metà del Novecento. Gli innamorati che la legge di Murat non riuscì a separare, la giovane che perse la vita nella sua personale rivoluzione ribellandosi durante i moti cilentani al marito scelto dai genitori, il testimone scomodo che emigrò in Venezuela, la signorina di buona famiglia esclusa dall’eredità, il marinaio accusato ingiustamente, l’avvocato brigante che si oppose ai Savoia, il commerciante galantuomo che fece causa al suo grossista ai tempi della grande depressione: sette vite raccolte in altrettanti atti giudiziari di processi civili o penali che gli autori hanno riportato alla luce dopo un lungo lavoro di ricerca tra i documenti conservati nell’Archivio di Stato di Salerno.
“Sistemate in ordine cronologico - affermano Marco Fimiani e Raffaele Alliegro - le sette vite offrono uno spaccato della vita cilentana dalla rivoluzione francese al crollo di Wall Street e alla crisi del 1929, dai moti risorgimentali al ventennio fascista, agli albori della resistenza. Amori, litigi, battaglie, matrimoni, vita quotidiana, commerci, lavoro nei campi e insurrezioni: la storia di un popolo felice e orgoglioso che non ha mai piegato la testa né ha mai rinunciato alla propria dignità”. L’appuntamento di Villammare è il primo di una serie di incontri con gli autori che toccheranno i diversi centri cilentani di cui si parla nel libro. Altri appuntamenti sono previsti per l’11 agosto alle 19,30 nei giardini dell’hotel del Sole al Plebiscito a Sapri, per il 12 agosto alle 22,30 a Policastro, presso il Pixous Village e per il 13 agosto alle 21,30 a Torre Orsaia, nella corte della Torre.



Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork domenica 5 agosto 2012 alle 16:15 commenti( 0 )

Villammare: festeggiamenti in onore di Maria SS. di Portosalvo

Scarica Flash Player per vedere questo video.
Conferenza stampa di presentazione dei festeggiamenti 2012
in onore di Maria SS. di Portosalvo.
Le nostre interviste a Vincenzo Cernicchiaro e Mario Occhiuzzi (Comitato festa),
al sindaco Massimo Marcheggiani e a Dario Cattel

www.telearcobaleno1.it


Scarica Flash Player per vedere questo video.
Inserito da Golfonetwork sabato 4 agosto 2012 alle 21:56 commenti( 0 )

Il calendario della sesta edizione del Premio "Torre Petrosa"
Nel pomeriggio di venerdì 3 agosto, nella piazza Maria Santissima di Porto Salvo in Villammare, il Sindaco di Vibonati Massimo Marcheggiani ed il Presidente della Commissione tecnico-scientifica, Ambrogio Ietto consegneranno a ciascuno dei cinquanta componenti la Giuria Popolare la terna delle opere finaliste.
Nella serata di sabato 18 agosto, nella stessa splendida piazza, i Commissari Vincenzo Abramo, Antonietta Cantillo, Barbara D'Alto, Raffaela Luciano e Lorenzo Latella, insieme con la Giuria Popolare al completo daranno vita ad un libro forum per il vasto pubblico dei lettori. Serata conclusiva, e cuore di tutto l'articolato percorso, domenica 19 agosto: proclamazione del vincitore, alla quale naturalmente saranno presenti Luigi Bosi, Francesco D'Angelo e Claudio Volpe, gli Autori finalisti.

IL PREMIO
Premio Torre Petrosa è un concorso letterario indetto dal Comune di Vibonati, che si inserisce in un ampio progetto di promozione e valorizzazione turistico-culturale del territorio. Contestualmente, l'iniziativa mira a valorizzare le operose realtà editoriali della Campania e delle regioni limitrofe - Basilicata, Molise, Puglia e Calabria, e la viva creatività descrittiva di molti Autori impegnati, in particolare, nella produzione letteraria di genere narrativo: romanzo, racconto, novella, fantasy.
Una Giuria di specialisti procede all'esame comparativo dei libri partecipanti al concorso, scegliendo le tre opere che, a giudizio insindacabile, valuta le migliori per efficacia narrativa e originalità del contenuto. 26 giugno 2012, alle ore 16, presso l'Istituto Comprensivo ' Santa Croce' di Sapri (Salerno) in via Kennedy, si insedia la Commissione scientifico - tecnica Il Comune di Vibonati provvede ad acquistare, presso le Case Editrici che hanno pubblicato i tre libri selezionati, cinquanta copie di ciascuna opera. I libri selezionati sono dati in lettura a cittadini residenti nei Comuni del Golfo di Policastro e a turisti, individuati tra donne e uomini di svariate fasce d'età, professioni e attività. La presentazione dei tre testi avviene in una pubblica manifestazione che si svolge nella splendida Villammare; al vincitore viene consegnato un assegno di 500,00 euro e un'originale scultura della Torre Petrosa, che andrà al secondo e terzo libro classificato.
IL SINDACO MARCHEGGIANI E IL PRESIDENTE IETTO. All'insediamento della Commissione tecnico-scientifica, martedì 26 giugno, il Sindaco di Vibonati, Massimo Marcheggiani ha ringraziato i presenti "per la cortese, disinteressata disponibilità alla felice riuscita del Premio che anno per anno - ha detto il Primo Cittadino - va guadagnando sempre maggiore considerazione e attenzione tra le molte, analoghe iniziative nazionali che si svolgono in tante aree del Paese". Nel suo blog, il Presidente Ambrogio Ietto scrive: "AL PREMIO ' TORRE PETROSA ' MIGLIORA SEMPRE PIU' LA QUALITA' DEI LIBRI PARTECIPANTI". Per saperne di più: http://www.ambrogioietto.com/2012/06/26/a-villammare-nel-golfo-di-policastro-la-sesta-edizione-del-premio-letterario-torre-petrosa/

Leggi documento (fare clic qui)


Inserito da Villammare.it giovedì 2 agosto 2012 alle 12:40 commenti( 0 )

Festeggiamenti in onore di Maria SS. di Portosalvo
Sabato 4 agosto alle ore 10,30 presso lo chalet Batida di Villammare si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma dei festeggiamenti organizzati in onore di Maria SS. di Portosalvo che si terranno il prossimo 10, 11 e 12 Agosto 2012.




Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire



Ecco come apparirà di giorno in una ricostruzione, l'allestimento nella Piazza Maria SS di Portosalvo di Villammare (SA):




La manifestazione, si svolgerà dal 10 al 12 Agosto 2012, a Villammare frazione del Comune di Vibonati (SA)
Villammare rinomata località turistica del Cilento, Bandierà Blù dal 2001 è posta geograficamente al centro del Golfo di Policastro nella Provincia di Salerno.
Nel 1852 il piccolo borgo marinaro affidò l'allora cappella, ora Chiesa, alla Madonna di Portosalvo.
Nell'agosto di quest'anno 2012 nè ricorre il 160° anniversario.
Nel mese di agosto si rinnova la tradizionale processione per mare della statua della Madonna di Portosalvo, seguita da imbarcazioni e dai tradizionali gozzi.
In occasione della festa e del 160° anniversario, nella P.zza Maria SS. di Portosalvo, sarà installata la Torre Eiffel, un monumento di luce realizzato della Ditta Salentina L.C.D.L. DE CAGNA da Maglie (LE) leader mondiale dell'Arte delle luminarie www.decagna.com
Le opere di luce create dalla Ditta De Cagna, vengono esposte in tutto il mondo, Olanda-Belgio-Giappone-Korea-Spagna-Francia-Russia-Canada-Israele.
Costruita in telai di legno, si sviluppa per una altezza di 25 metri illuminata da 15.000 lampade a led a bassissimo consumo. Le luci creano effetti luminosi in una sequenza cromatica di grande suggestione.
Presentata per la prima volta nel 2011 a Scorrano (LE) e a marzo di quest'anno a Valencia (Spagna) l'esposizione di questa opera è da ritenersi una esculsiva sul territorio Nazionale.
L'accensione con musiche , giochi di luci e pirotecnici è prevista alle ore 22,00 di venerdì 10 agosto, a Villammare, in P.zza Maria SS di Portosalvo dove la torre sarà visibile fino a Domenica 12 agosto 2012.
(Il Comitato Festa Maria SS di Portosalvo)
Inserito da Villammare.it lunedì 30 luglio 2012 alle 19:05 commenti( 0 )

Avviso Comune di Vibonati - Intervento di disinfestazione

Si rende noto che in data 30.07.2012 dalle ore 23,30 verrà effettuato, su tutto il territorio comunale, a cura della ditta SAIA srl, il terzo intervento di disinfestazione adulticida ed il terzo intervento di derattizzazione e disinfezione.
Si invita la cittadinanza:
- A coprire con teli protettivi arnie, voliere, gabbie, contenitori di alimenti per animali domestici
- A tenere chiusi gli infissi
- A ritirare all'interno delle abitazioni eventuali indumenti messi ad asciugare ed alimenti detenuti all'esterno

Si ringrazia per la collaborazione
(Il comandante della Polizia Locale Antonio Quintieri - L'assessore all'ambiente Biagio Midaglia)

Inserito da Villammare.it lunedì 30 luglio 2012 alle 18:38 commenti( 0 )

Villammare: ad agosto arriva la Tour Eiffel

Scarica Flash Player per vedere questo video.
www.telearcobaleno1.it



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Villammare.it giovedì 19 luglio 2012 alle 21:06 commenti( 0 )

Vibonati - Villammare: Programma Estate 2012


Fare clic sull'immagine per ingrandire



Inserito da Villammare.it giovedì 19 luglio 2012 alle 20:41 commenti( 0 )

Vince la CorriVillammare Prima Edizione il marocchino Zitouni
Grande festa a Villammare. Vince il marocchino Zitouni.
In un pomeriggio baciato da un sole quasi estivo, Villammare applaude l'arrivo a braccia alzate di Youness Zitouni, marocchino dell'A.S.D. Il Laghetto, vincitore della prima edizione della "Corri Villammare". L'atleta maghrebino ha percorso i 7 km della gara, organizzata dall'associazione "Noi ci siamo" con la collaborazione tecnica della "Podistica San Giovanni a Piro-Golfo di Policastro", in 22'31". Al secondo posto, con un distacco di soli 6", Natale Napoli della Libertas Benevento. Gradino più basso del podio - a 9" dal vincitore -  per Matteo Viggiano (Avis Lagonegro), colui il quale alla recente Corsalonga ha battuto il primato italiano. Quarto l'algerino Kamel Hallag, quinto Alessandro Rescigno. Tra le donne ha trionfato il giovane talento lucano di Lucia Mitidieri (Avis Lagonegro), che ha concluso la corsa con il tempo di 28'58" davanti a tre rappresentanti della Podistica San Giovanni a Piro-Golfo di Policastro: Sara Cetrangolo, Mariangela Greco e Ana Rita Paladino. Al quinto posto Rosaria Mele. I premi speciali per i primi atleti vibonatesi al traguardo sono andati a Gianluigi Senatore ed al tredicenne Tobias Gaska. Tra le squadre ha trionfato la Podistica San Giovanni a Piro. Seconda la Metalfer Polla, alle sue spalle la Running Club Camerota. La gara è stata anticipata da un simpatico momento dedicato ai più piccoli con la minimarcia di 600 metri. Una grande festa di sport per tutti, che ha visto alla sua prima edizione ben 140 iscritti provenienti da tutta la Campania e dalle regioni limitrofe nonché alcune presenze internazionali di rilievo (i marocchini Zitouni, Talib e l'algerino Hallag). Una manifestazione che con pochi mezzi economici ha riscosso un grande successo gettando, così, le basi per una seconda edizione ancor più ricca ed emozionante.
(Vito Sansone - Responsabile Ufficio Stampa 1^edizione "Corri Villammare")




Il vincitore della CorriVillammare Prima Edizione




Scarica Flash Player per vedere questo video.
Alcuni momenti della CorriVillammare
www.telearcobaleno1.it

Inserito da Villammare.it lunedì 4 giugno 2012 alle 08:57 commenti( 0 )

Corri Villammare I edizione - Sabato 2 giugno 2012
Un circuito di sette km. Due giri da percorrere lungo le splendide terrazze sul golfo di Policastro, gli oleandri e le ginestre di Villammare, le cui acque si fregiano anche quest'anno della Bandiera Blu d'Europa.
Sabato 2 giugno andrà in scena la prima edizione di "Corri Villammare", gara podistica organizzata dall'associazione "Noi ci siamo", rappresentata da Manuel Borrelli ed Angelo Molinaro, che si avvale della collaborazione tecnica dell'ASD "Podistica San Giovanni a Piro-Golfo di Policastro".
La corsa si svilupperà su un circuito cittadino. Il punto più duro sarà lo strappo di località Le Ginestre: 400 metri con pendenze medie del 7-8%.
Partenza e arrivo nella piazzetta Maria Santissima di Portosalvo. Il via alle ore 18.
Verranno premiati tra i maschi i primi 30 atleti mentre tra le donne le prime 15 all'arrivo. Inoltre due riconoscimenti speciali saranno assegnati al primo atleta della categoria uomini ed alla prima donna tra i vibonatesi che taglieranno il traguardo.
Per la classifica a squadre si attribuirà il seguente criterio: su 100 arrivati, ad esempio, 100 punti al primo e così a scalare fino ad un punto per l'ultimo classificato. Tutte le informazioni e le modalità per iscriversi alla competizione sono contenute nel sito www.associazioneangelatragliangeli.org.
Oltre all'agonismo, la "Corri Villammare" rappresenterà un momento di gioco e sano divertimento per i più piccoli. Saranno, infatti, posizionate nella piazzetta tre giostre gonfiabili. E, prima della gara vera e propria, alle 17:30 ci sarà per i bambini una mini-marcia di 600 metri.
In prossimità dell'arrivo è previsto, inoltre, uno spazio dove si potranno devolvere offerte libere che verranno utilizzate per l'acquisto di un defibrillatore. Infine, in collaborazione con la fondazione "Angelo Vassallo" e l'associazione "In prima persona" presieduta dall'on. Gianni Pittella, verranno raccolte le firme per la reintroduzione dell'educazione civica a scuola. La partenza e l'arrivo saranno trasmesse in diretta web tv su telearcobaleno 1 e Golfonetwork.
(Vito Sansone - Responsabile Ufficio Stampa "Corri Villammare")



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Scarica Flash Player per vedere questo video.
Alcuni momenti della CorriVillammare
www.telearcobaleno1.it



Inserito da Villammare.it venerdì 1 giugno 2012 alle 12:25 commenti( 0 )

Villammare: il 3 giugno festeggiamenti in onore di Maria SS.di Portosalvo



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Villammare.it mercoledì 30 maggio 2012 alle 17:52 commenti( 0 )

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4  5  6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   Successiva >>


-->
Villammare.it è stato realizzato da: Golfonetwork - Il portale del Golfo di Policastro - © 2001-2024 Golfonetwork - Privacy Policy