-->

Villammare Bandiera Blu 2017
BulgarianChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CroatianCzechDanishDutchEnglishFrenchGermanGreekHungarianIrishItalianJapaneseKoreanNorwegianPortugueseRomanianRussianSerbianSlovakSlovenianSpanishSwedishTurkishUkrainian

Archivio News

Torna alle news

Ci sono 233 News in 24 pagine e voi siete nella pagina numero 18

La tragedia di Beslan raccontata da Igor D'India

Vibonati. La tragedia dei bambini del Beslan raccontata da un giovane scrittore siciliano. Venerdì sera 15 febbraio 2008, presso la sala centrale del suggestivo Monastero di S. Francesco di Paola, sono stati presentati con successo il volume “Era meglio se de dormivo” e il film inchiesta “Le finestre di Beslan” di Igor D’India; quest’ultimo lavoro è stato realizzato in collaborazione con il regista Martino Lo Cascio. All’incontro - organizzato dall’assessorato alla pubblica istruzione del comune di Vibonati in collaborazione con l’associazione Cilento 2000 – sono intervenuti anche il sindaco Massimo Marcheggiani, l’assessore alla pubblica istruzione Manuel Borrelli e l’autore. Quello di Igor d’India è un reportage su un viaggio a Beslan, nell’Ossezia del Nord, sui luoghi del massacro avvenuto nel Settembre 2004 in una scuola dove un commando di ribelli Ceceni sequestrò oltre mille persone. Dopo il confuso blitz delle milizie russe morirono più di trecento bambini, altrettanti rimasero feriti. Nel corso della presentazione, Igor D’India ha risposto alle domande dei presenti raccontando la sua straordinaria avventura: dal momento in cui è scattata l’idea, guardando una foto di un bambino su un giornale polacco, ai giorni in cui si è trovato a combattere la paura sui luoghi della tragedia. L’autore è nato a Palermo nel 1984 e da anni gira il mondo con lo zainetto e la videocamera per realizzare inchieste e documentari su vicende sulle quali non sempre si riesce a fare pienamente luce. Il volume di 100 pagine, edito dalla Filo di Viterbo è stato presentato anche a Roma lo scorso 12 febbraio. “Il nome Igor D’India, autore del libro ‘Era meglio se dormivo’, sembra lo pseudonimo di un famoso viaggiatore dell’Ottocento, e invece si tratta di un ventenne studente palermitano che, con pochi euro in tasca e una videocamera da quattro soldi, si è avventurato in un rischioso viaggio per andare a rivivere la distruzione terroristica di una scuola di Beslan con centinaia di fanciulli morti. Nella civile Europa, di quella sventura erano risuonati più echi che notizie. Igor D’India, un quidam de populo ne ha ricostruito la storia con un documentario e raccontandola con la misura e la disinvoltura di un esperto del mestiere” commenta il giornalista Enzo Pezzati che ha curato la prefazione del volume. (Mario Fortunato)












Vibonati, un momento della presentazione e l'intervento di Enzo Pezzati (Pierlibero)


Inserito da Villammare.it domenica 17 febbraio 2008 alle 17:12 commenti( 0 )

Congresso circolo Prc-Sinistra Europea a Vibonati

Il giorno 21/12/2007 a Vibonati alle ore 17.00, presso la sala centrale del Monastero di S.Francesco di Paola, si celebrerà il congresso fondativo del circolo PRC-SINISTRA EUROPEA per il Comune di Vibonati. Interverranno alla manifestazione :

- L'on. Gerardo Rosania Consigliere Regionale
- L’Assessore Provinciale alle Politiche del Lavoro, Dott.Massimo Cariello
- Il Segretario Provinciale Federazione PRC-SINISTRA EUROPEA, Rocco Falivena
- Il Vice-Sindaco di Vibonati, Manuel Borrelli

Inserito da Villammare.it giovedì 20 dicembre 2007 alle 09:06 commenti( 0 )

Incontro con Elio Veltri a Vibonati

Giovedì 20 Dicembre  alle ore 18.30 a Vibonati presso il Monastero di S. Francesco di Paola verrà presentato l’ultimo lavoro letterario( Il Governo dei Conflitti) di Elio Veltri . All’incontro organizzato dall’ associazione culturale “ Agorà” in collaborazione  con l’ ITGC di Sapri  parteciperanno Rosa Severino Minucci, Dirigente scolastica dell’ ITGC,  Luca Toti Capitano dei Carabinieri di Sapri, Manuel Borrelli, Amministratore comunale, Francesco Augurio, Presidente Agorà, Elio Veltri , autore del testo. I lavori saranno coordinati dal Dott. Pierangelo Prudenzano.
Elio Veltri ha svolto attività di medico ed è libero docente all’università. Iscritto al PSI nel 1956, ne è uscito nel 1981. Nel corso della sua lunga militanza politica ha più volte ricoperto incarichi pubblici, come sindaco di Pavia, consigliere regionale della Regione Lombardia, deputato  e membro delle commissioni Affari Costituzionali, Anticorruzione, Giustizia e Antimafia. Ha scritto diversi libri tra cui “Manifesto per un paese normale” e “L’Odore dei Soldi” con Marco Travaglio.
Il Governo dei Conflitti contiene un’analisi innovativa dei guasti che i conflitti d’interesse hanno prodotto in campi nevralgici come la sanità, l’economia, la finanza ed il calcio. Un contributo concreto che si chiude con una proposta originale che- se ascoltata- potrebbe contribuire a rivoluzionare l’attuale, asfittico panorama.  La prefazione al libro è di Augusto Barbera, Docente di Diritto Costituzionale ed autore insieme a Giuliano Amato di uno dei manuali  maggiormente consultati dagli studenti Italiani di Giurisprudenza ed Economia.

Inserito da Villammare.it giovedì 20 dicembre 2007 alle 09:02 commenti( 0 )

Vibonati,deferita 44enne per detenzione armi

A Vibonati, il personale della locale Stazione Carabinieri, agli ordini del maresciallo Gagliardo, nel corso di un servizio finalizzato alla verifica della legittima detenzione di armi, deferiva in stato di libertà una 44enne, residente a Vibonati, perché responsabile di detenzione illegale di armi e munizionamento. Il personale operante, a seguito di perquisizione domiciliare, rinveniva all'interno dell'abitazione e poneva sotto sequestro:

- un fucile monocanna basculante, calibro 20, con cane esterno, priva di marca e matricola, funzionante;
- un fucile da caccia tipo doppietta, calibro 12, con cani esterni, priva di marca e matricola, funzionante;
- un revolver cal. 38 marca “Lefrancois”, verosimilniente di costruzione anteriore al 1890, funzionante;
- cinque cartucce da caccia a piombo spezzato, cal. 20;
- sette cartucce da caccia a piombo spezzato, cal. 16;
- una cartuccia da caccia cal. 16 già esplosa;
- uno scovolo in legno per la pulizia delle armi.

Inserito da Villammare.it mercoledì 12 dicembre 2007 alle 09:11 commenti( 0 )

Vibonati: Approvazione Progetto Scuole Aperte

Il Comune di Vibonati, su proposta dell’ Assessore Alla Pubblica Istruzione Manuel Borrelli, ha firmato un Protocollo di Intesa fra l’Istituto Comprensivo S.Croce di Sapri ente Capofila (nella persona di Raffaella Luciano dirigente scolatico), il Comune di Torraca, l’Associazione Culturale Agorà, l’Associazione Revivant, l’Associazione Mediterranea Civitas e il Forum Giovanile di Vibonati per la costruzione di un partenariato finalizzato all’attuazione del Progetto Scuole Aperte 2007/2008, denominato “Golfo Terra Mia”.

Il progetto, che è stato finanziato dall’ Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Campania, consentirà di realizzare una serie di attività extra-curriculari e di tenere gli istituti scolastici, coinvolti nell’iniziativa, aperti anche nelle ore pomeridiane della giornata. Questa iniziativa ha tra le proprie finalità: lo sviluppo della missione educativa, il contrasto al fenomeno della dispersione scolastica, del disagio giovanile, dell’emarginazione e dell’abbandono e vuole, attraverso il coinvolgimento di alunni, insegnanti, associazioni ed enti pubblici, realizzare una crescita culturale – formativa, attraverso l’analisi dei bisogni del territorio. I laboratori che verranno attivati e a cui potranno iscriversi anche persone anziane sono i seguenti:  Laboratorio di Scrittura Creativa “Racconto la Mia Terra”,  presso la sede centrale di via Kennedy in Sapri, Laboratorio Teatrale “Scene della mia terra”,  presso la sede centrale di via Kennedy in Sapri, Laboratorio Musicale “I Suoni della Mia Terra”, presso la sede della Scuola Elementare e Media di Villammare. Laboratorio di pittura e manipolazione artistica “I Colori della Mia Terra”, presso la sede della Scuola Elementare e Media di Vibonati. Modulo di  educazione alla salute “Il Sapore della Mia Terra”, presso la sede della Scuola dell’Infanzia di Vibonati. Modulo di  educazione multimediale “Comunicare la Mia Terra”, presso l’Istituto S. Croce di via Kennedy a Sapri. Modulo di  Intercultura “La tua e la Mia Terra”, presso la Scuola Elementare e Media di Villammare, Modulo di ginnastica in acqua e acquaterapia “Terra Solidale”, presso la Piscina Comunale del Comune di Torraca.

Il 21 giugno 2007 si svolgerà la Manifestazione Finale, aperta al pubblico, in cui ci sarà la presentazione dei lavori elaborati: raccolta dei testi tradizionali, dei testi inediti realizzati, dei testi dei Paesi del Mediterraneo e la rappresentazione scenica dei testi. Sono stati 614 i progetti presentati provenienti dagli istituti scolastici della intera Campania, di cui 200 finanziati. 107 progetti sono stati  presentati in provincia di Salerno ma solo 30 finanziati.  Il progetto ha ricevuto un finanziamento per un  importo di 50000 euro. Occorre evidenziare che nel Golfo di Policastro e nel Vallo di Diano sono soltanto tre gli istituti che hanno avuto accesso al contributo. L’amministrazione Comunale di Vibonati, da sempre attenta verso le tematiche culturali e giovanili, presenterà al pubblico il progetto  presso l’edificio scolastico il 28 Novembre 2007, con la partecipazione dell’Assessore regionale Corrado Gabriele, dell’Assessore provinciale Massimo Cariello e del Sindaco del Comune di Vibonati Massimo Marcheggiani.

Inserito da Villammare.it venerdì 16 novembre 2007 alle 09:13 commenti( 0 )

Vibonati ricorda Nassiriya

Vibonati celebra i martiri di Nassiriya. La manifestazione organizzata dalla Pro Loco guidata dal presidente Carlo Faraco ha avuto luogo lunedì 12 novembre in occasione del 4^ anniversario dell’attentato contro i militari italiani. Dopo la Santa Messa, celebrata presso il Monastero di San Francesco, un corteo di un paio di centinaia di persone si è portato presso la caserma dei carabinieri dove è stata deposta una corona di alloro. Sono intervenuti, tra gli altri, il vicesindaco di Vibonati Manuel Borrelli, il preside del Liceo “Carlo Pisacane” di Sapri Cesare Pifano e il capitano dei carabinieri Luca Toti, che ha ricordato quanto sia importante educare i giovani, sin dalla tenera età, al rispetto della legalità e delle istituzioni: punti cardine della democrazia di un popolo. Una manifestazione sobria e toccante che ha visto la partecipazione di tanti bambini delle scuole. Una bella occasione per non dimenticare gli orrori e le vittime delle guerre di tutti i conflitti che generano solo morte, dolore e distruzione. (Mario Fortunato)

Inserito da Villammare.it martedì 13 novembre 2007 alle 20:27 commenti( 0 )

Abusi edilizi:sigilli a Villammare e M.di Camerota

Nel corso di un servizio finalizzato al contrasto dell'abusivismo edilizio, a Villammare frazione del comune di Vibonati e Marina di Camerota, militari delle locali Stazioni Carabinieri (agli ordini rispettivamente del Maresciallo Gagliardo e Maresciallo Di Franco), in collaborazione con il 7° Nucleo Elicotteri di Pontecagnano (agli ordini del Capitano Gabriele Gainelli), hanno denunciato nove persone per il reato di illecito edilizio ed alterazione delle bellezze naturali in luoghi soggetti a speciale protezione, realizzazioni di opere in zone sottoposte a vincolo paesaggistico ed ambientale. Complessivamente venivano posti sotto sequestro quattro manufatti abusivi per un valore complessivo di cinquecentomila euro.

 

Inserito da Villammare.it mercoledì 7 novembre 2007 alle 19:38 commenti( 0 )

Il Golfo di Policastro piange Lorenzo La Corte
Il Golfo di Policastro dice addio a Lorenzo Pugliese La Corte, medico di Villammare, conosciuto in tutto il salernitano anche per i suoi trascorsi politici. Esponente di spicco del PRI (Partito Repubblicano Italiano), negli anni 80 era stato eletto per ben due volte consigliere provinciale e aveva sfiorato per una manciata di voti la scalata allo scranno regionale. Ma come in tutte le vicende della sua vita non aveva perso la fiducia e la  voglia di lottare. Appartenente a una famiglia di antiche origini vibonatesi, nel suo paese viene ricordata anche la  rivalità  politica con l’attuale deputato Franco Brusco (allora esponente socialista) per la leadership nel proprio comune. La passione per la politica viene condivisa dal figlio Francesco che nella passata amministrazione ha ricoperto l’incarico di assessore al Turismo nello stesso comune di Vibonati. Ma era conosciuto anche per la sua professione di medico di famiglia che aveva esercitato fino a quando aveva ricevuto la nomina di presidente della commissione invalidi civili  presso l’azienda sanitaria di  Sapri; incarico che aveva svolto per diversi anni con impegno e competenza. Viene ricordato anche per la bontà e la disponibilità, in particolare verso le fasce più deboli. Non faceva mancare mai un sorriso e una pacca sulle spalle a chi gli si rivolgeva per risolvere un problema. Don Lorenzo -così veniva comunemente chiamato il medico di Vibonati- si è spento all’età di settantasei anni presso l’ospedale di Sapri, dove era stato ricoverato da qualche giorno. Negli ultimi anni aveva dovuto lottare con acciacchi e malanni di varia natura, tra cui un incidente che gli aveva procurato problemi alla deambulazione. Lascia la moglie Susetta Villano e cinque figli: Francesco, Annalisa, Fulvia, Federica e Carla. I funerali saranno celebrati il 26 ottobre alle 16 nella Chiesa Maria SS di Portosalvo di Villammare. “Un medico all’antica che non solo dava le medicine ma anche soldi e alimenti a chi ne aveva bisogno. Lascia un’eredità umana enorme” afferma Giovanni Pugliese di Vibonati. “Una persona come poche altre che ha saputo trasferire le sue doti umani negli incarichi politici e professionali” aggiunge Francesco Augurio, presidente dell’associazione culturale “Agorà” di Sapri. (Mario Fortunato)
Inserito da Villammare.it giovedì 25 ottobre 2007 alle 19:38 commenti( 0 )

Grande successo per l’incontro con Marco Travaglio

Monastero di S. Francesco di Paola stracolmo in occasione dell’incontro con il noto giornalista e scrittore Marco Travaglio. Circa 500 persone hanno gremito il chiostro ascoltando con molta attenzione ed interesse tutti gli argomenti sui malanni della politica, sulla corruzione e sullo stato di salute del mondo dell’informazione affrontati da Travaglio e trattati in tutti i suoi celebri testi da "L’Odore dei soldi" a "La scomparsa dei fatti", da "Bananas" a "Uliwood Party". Nel corso del suo intervento Travaglio ha parlato anche dei recenti fatti di cronaca e delle critiche che sono arrivate dal mondo politico ed in particolar modo dal leader dell’Udeur Mastella. Ha parlato inoltre della trasmissione Anno Zero di Santoro in cui si è discusso dell’atto di trasferimento del Pm De Magistris. Il giornalista ha condannato la politica del governo in materia di giustizia accusandolo di scimmiottare Berlusconi. Espressione di un giornalismo nudo e crudo basato squisitamente sui fatti, Travaglio ha sciorinato fatti e sentenze che riguardavano l’ex premier Silvio Berlusconi. La platea ha lungamente applaudito Montanelli ed Enzo Biagi citati nell’appassionato e documentato intervento di Travaglio.
L’evento è stato organizzato da Francesco Augurio (presidente dell’ass. Agorà) che ha moderato il dibattito, e da Manuel Borrelli (Vice-sindaco del Comune di Vibonati) che è intervenuto e ha ribadito l’importanza dell’incontro e della necessità di creare spazi di incontro e di riflessione. (Manuel Borrelli)




Inserito da Villammare.it lunedì 8 ottobre 2007 alle 10:40 commenti( 0 )

Incontro con Marco Travaglio. Venerdì 5/10/2007

Venerdì 5 Ottobre alle ore 18.00, a Vibonati, presso la Sala Centrale del Monastero di S. Francesco di Paola, Marco Travaglio presenterà i suoi ultimi lavori: La Scomparsa dei fatti e Uliwood Party.
L’incontro, con il noto giornalista (L’Unità, La Repubblica, L’Espresso, Micromega) ed opinionista nel programma televisivo “ Anno Zero” di Michele Santoro, è stato organizzato da Francesco Augurio( Presidente dell’Associazione culturale “Agorà” ) e da Manuel Borrelli( Vicesindaco del Comune di Vibonati).
Si discorrerà degli argomenti trattati nei suoi celebri testi da “L’Odore dei Soldi” a Uliwood Party (Radiografia del primo anno di governo Prodi). Marco Travaglio comincia a fare il giornalista fin da giovane e dopo l’esperienza maturata, in piccole testate cattoliche, approda a Il Giornale di Indro Montanelli. Nel 1994, a seguito dell’allontanamento di Montanelli da parte dell’editore Silvio Berlusconi, seguirà il suo maestro a La Voce. Nel 2001 diventa un personaggio pubblico a seguito della partecipazione al programma di Daniele Luttazzi, Satirycon, per presentare il libro L’Odore dei soldi”. Viene epurato dalla Rai insieme a Luttazzi, Biagi e Santoro. Nel corso di questi ultimi anni, prima del suo ritorno in Rai, ha scritto moltissimi libri e ha girato, in lungo e in largo, l’Italia per promuoverli in numerosi incontri con il pubblico. Pur essendosi sempre dichiarato uomo di destra, la sua avversione a Silvio Berlusconi l’ha portato a collaborare con Repubblica e L’Unità.
L’appuntamento con Travaglio, espressione di un giornalismo indipendente e documentato, sarà l’occasione per riflettere sul ruolo dei media, sull’Italia in cui viviamo, sulle sue storture, vizi atavici e contraddizioni. (Manuel Borrelli)


Marco Travaglio

Inserito da Villammare.it giovedì 27 settembre 2007 alle 21:27 commenti( 0 )

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17  18  19   20   21   22   23   24   Successiva >>


-->
Villammare.it è stato realizzato da: Golfonetwork - Il portale del Golfo di Policastro - © 2001-2024 Golfonetwork - Privacy Policy