Commenti alle News

Torna alle news flash

Emergenza trasporti ferroviari a sud di Salerno

“Turisti, se venite a Vibonati o a Villammare non usate il treno”
La provocazione dell’amministrazione comunale di Vibonati


VIBONATI. La giunta comunale di Vibonati, attraverso il vice-sindaco Manuel Borrelli, lancia una provocazione per dare un “segnale forte” ai vertici regionali di Trenitalia sulla delicata questione dei trasporti a sud di Salerno. Tradotto in soldoni, con un’apposita delibera s’invitano i turisti italiani e stranieri, che arriveranno agli aeroporti di Napoli-Capodichino e Salerno-Pontecagnano per poi dirigersi a Vibonati e nelle località del Cilento e del Golfo di Policastro, a non utilizzare il treno ed a servirsi di altri mezzi di trasporto.
“Quest’anno il taglio delle fermate dei treni a Sapri è stato ancora più netto – sottolinea Borrelli – e quindi abbiamo deciso di adottare questa delibera di protesta, che resterà in vigore fino a quando Trenitalia non garantirà alla Campania, al Cilento ed al Golfo di Policastro un servizio di trasporto degno di un paese civile e non come quello attuale, con carrozze in cui l’igiene non è garantita, dove in molti vagoni l’aria condizionata in estate non funziona ed il riscaldamento in inverno è spento; per non parlare dei continui ritardi. Mi auguro - continua il numero due della giunta vibonatese – che Trenitalia e l’assessorato regionale ai trasporti si adoperino ad investire denaro per garantire un servizio adeguato sia per i pendolari che per i turisti. A tal proposito abbiamo anche scritto al nostro assessore Corrado Gabriele affinchè in giunta regionale provveda a mettere al centro della questione il problema del sistema di trasporto ferroviario nel Golfo di Policastro e nel Cilento”. “Trenitalia – conclude Borrelli - pensa, giustamente, a far sì che il nostro paese si doti quanto prima dell’Alta Velocità, ma nello stesso tempo non può dimenticarsi dei bisogni concreti delle centinaia di migliaia di cittadini che, non solo al sud ma anche in molte regioni del nord, sono costretti ogni giorno a vivere un’autentica odissea prima di raggiungere i luoghi di lavoro”.
“Con questa delibera invitiamo anche i tour operators ad indicare ai clienti altre strade per raggiungere Sapri ed il Golfo di Policastro - aggiunge il sindaco di Vibonati Massimo Marcheggiani - Soltanto con un’azione forte, come questa, riusciremo a smuovere le coscienze dei vertici regionali di Trenitalia. I colloqui, da soli, lasciano il tempo che trovano”. (Vito Sansone)



Manuel Borrelli

Inserito da Villammare.it domenica 8 febbraio 2009 alle 20:17



N.B: Funzione inserimento commenti disabilitata

Web Wiz Guide!

-->
Villammare.it è stato realizzato da: Golfonetwork - Il portale del Golfo di Policastro - © 2001-2024 Golfonetwork - Privacy Policy