Commenti alle News

Torna alle news flash

Presentato a Villammare il libro "Impuniti"
L’utilizzo malsano del denaro pubblico non è dovuto all’inettitudine dei politici, ma è una necessità per costruire il ‘consenso’. Questa la tesi di "Impuniti", libro di Antonello Caporale, inviato di “La Repubblica”, che è stato presentato a Villammare Venerdì 25 Luglio.
All’incontro, organizzato dall’Associazione Socio Culturale Cilento 2000 e moderato da Gianfrancesco Caputo hanno partecipato, oltre all’ autore, Manuel Borrelli, Vicesindaco del Comune di Vibonati, Francesco Augurio, presidente Associazione Agorà, e l’On. Luigi Nicolais, ex ministro della funzione pubblica e dell’innovazione tecnologica.
Quando si arriva all’ultima pagina del nuovo libro-inchiesta di Antonello Caporale si viene presi da un senso di sconforto. Si intitola “Impuniti” e il sottotitolo è tutto un programma: “storie di un sistema incapace, sprecone, e felice”. E’ un quadro desolante quello che esce dal suo racconto, il quadro dell’Italia dello sperpero, dell’utilizzo vergognoso del denaro pubblico, dell’inefficienza che diventa sistema in grado di drenare risorse che alimentano l’inefficienza stessa.


Il libro non solo è interessante e per molti versi sconcertante visto che offre dimensioni del tutto inaspettate del fenomeno degli sprechi pubblici. E’ anche spunto di una riflessione che va al di là del semplice sdegno. Caporale non si limita a un semplice elenco delle spese più folli o degli sperperi più clamorosi consumati dagli amministratori pubblici di tutta Italia, ma prova anche a dimostrare – riuscendoci – che questo utilizzo malsano dei “soldi dei cittadini” non è dovuto all’inettitudine dei politici che occupano i posti di potere, ma è uno strumento essenziale per la conquista del consenso. «Lo spreco» dice in un passo del libro Stefano Rodotà, intervistato dall’autore «diviene una necessità per il sistema di potere, diviene il sostituto funzionale dell’apparato di partiti ormai inesistente». E «il denaro» aggiunge Caporale «è l’unica risorsa possibile» per alimentare il potere di chi detiene il potere «quindi ne serve il più possibile, anche più del possibile.
L’on. Nicolais ha conversato a lungo con l’autore prendendo le distanze da questo modo di concepire la cosa pubblica ed ha elencato altri numerosi esempi positivi di buona amministrazione.
All’appuntamento era presente un folto pubblico attento ed interessato. (Manuel Borrelli)


Inserito da Villammare.it lunedì 28 luglio 2008 alle 13:31



N.B: Funzione inserimento commenti disabilitata

Web Wiz Guide!

-->
Villammare.it è stato realizzato da: Golfonetwork - Il portale del Golfo di Policastro - © 2001-2024 Golfonetwork - Privacy Policy