Omaggio a Carlo Pisacane: da Vibonati parte la rievocazione dell’impresa dei Trecento. Sulle orme della storia, alla luce dell’attualità, una due giorni all’insegna dell’approfondimento storico e sociale.
Una due giorni per rievocare uno degli episodi più rappresentativi del Risorgimento italiano. Tutto pronto per la “I^ Maratona dei Trecento” e per lo “Sbarco dei Trecento”. Da Vibonati, a Sanza fino a Padula grande attesa per la manifestazione, organizzata dall’associazione culturale “1857”, in collaborazione con l’associazione sportiva “Free Runner” di Eboli, la Provincia di Salerno, il Comune di Vibonati. L’appuntamento è per i prossimi 28 giugno e 1 luglio. Momenti sportivi, spazi dedicati ai convegni, una rievocazione storica e intrattenimento musicale: sono questi gli ingredienti dei due eventi che interesseranno parte del Cilento e del Vallo di Diano la prossima settimana, in occasione del 150° anniversario della spedizione dei Trecento, guidati dall’eroe risorgimentale Carlo Pisacane.
Il programma della manifestazione:
Giovedì 28 giugno:
Ore 20,00”Sbarco dei Trecento” presso la Marina dell’Oliveto in Villammare (Vibonati) rievocazione dell’impresa con testi in arabo e in italiano Ore 20,30- convegno “Chi sbarca oggi?” Interverranno: Rosario Vece, esperto in tematiche sanitarie dell’immigrazione Anselmo Botte, responsabile Immigrazione Flai- CGIL Salerno Anna Grimaldi, volontaria centro “DIM” Eboli Vincenzo Moscariello, mediatore culturale centro “DIM” Eboli Ore 21.30- concerto di musica popolare “Nova Rota”
Domenica 1 Luglio:
Ore 10.0:- partenza della “I^ Maratona dei Trecento”, piazza Maria S.S di Portosalvo in Villammmare di Vibonati
Ore 10.30: Transito in Sapri
Ore 11.30: Arrivo in Torraca (Piazza Olmo) dove sarà letto il proclama di Pisacane, da lui pronunciato la mattina del 29 Giugno 1857 all’ombra di un gigantesco olmo al fine di incitare il popolo all’insurrezione contro la tirannia borbonica.
Ore 12.30: Arrivo al Bivio di Tortorella. Saluto delle autorità cittadine.
Ore 13.20: Arrivo a Battaglia di Casaletto Spartano presso la casa Baronale del Barone Gallotti. Saluto delle autorità comunali.
Ore 15,00: Arrivo al Fortino di Casaletto Spartano. Breve sosta per approvvigionamenti e lettura del documento riportante la decisione, effettuata da Pisacane, di proseguire verso Napoli, piuttosto che scendere verso la vicina Lucania.
Ore 16.00 Casalbuono Saluto delle autorità locali lettura del testamento e firma della pergamena testimone
Ore 17,00: Arrivo al Bivio Arena Bianca.
Ore 18,00: Arrivo a Padula, presso l’ossario contenente le spoglie dei primi 50 caduti della spedizione. Saluto delle autorità comunali.
Ore 20,00: Arrivo a Sanza. Saluto delle autorità cittadine, provinciali e regionali. Premiazione dei partecipanti.
Ore 21,00: Concerto musica popolare: “Compagnia Daltrocanto”.
|