Commenti alle News

Torna alle news flash

Settembre 2005: I Raduno percussionisti

A Vibonati musica e storia,  in una tre giorni di stage ed eventi. Il I Raduno di Percussionisti “POPOLO e TAMMORRA”, che avrà luogo sulla spiaggia dello sbarco di Pisacane, in località Oliveto, a Vibonati (SA), sarà tra gli eventi più importanti dell’estate 2005 nel Golfo di Policastro. Fitto il programma. La tre giorni inizierà il 9 settembre, per concludersi l’11 con una serata di musica sotto le stelle: percussionisti selezionati e jam session scelte suoneranno con Angelo Gramaglia. La manifestazione ha lo scopo di promuovere le tradizioni popolari, musicali e non, del 1800, facendo rivivere l’arte storica dell’epoca, sotto varie forme, artistica -terapeutica, artigianale, culinaria e socio culturale. Direttore Artistico, Angelo Gramaglia (Musicista Musicoterapista, socio dell’Associazione 1857), che organizza l’evento assieme a Paolo Garofalo in qualità di Fotografo Ricercatore e vicepresidente dell’associazione 1857, e con la preziosa collaborazione  dell’Università degli Studi di Salerno. La manifestazione è totalmente gratuita, e prevede campeggio – seminari – concerti – musical- workshop. Durante la tre giorni verranno allestiti anche  stand con le “botteghe artigiane” della zona, con prodotti tipici e con strumenti musicali.
L’evento sarà, tra le altre cose, un’occasione per ammirare la mostra fotografica : “Cilento Terra dei tristi” di  Paolo Garofano.
La tre giorni vedrà la partecipazione di importanti esponenti nazionali della musica e della cultura, per il momento top secret.
Momento clou della manifestazione sarà il 10 settembre, quando, alle 19.30, è prevista una relazione, sul tema: “Lo sbarco dei 300 e la Marina di Vibonati”, a cura dell’Associazione 1857 e dell’Università di Salerno. Relatori: Architetto LANFRANCO BOVE (Presidente dell’associazione 1857), Proff. GIUSEPPE D’ANGELO E NICOLA ODDATI, GIUSEPPE FRESOLONE (Ricercatore Universitario). Durante la serata conclusiva si conosceranno i vincitori della Lotteria Popolo e Tammorra. Interessanti i premi in palio: strumenti musicali - buoni acquisto da spendere presso Musicbeat (Salerno). «Il nostro obiettivo è quello di fare una ricerca completa sulla storia della musica dell’800- ha spiegato Paolo Garofalo, vicepresidente dell’Associazione 1857-  studiare la musica dell’epoca, significa anche parlare della storia dell’800. A questo proposito si lega lo sbarco di Carlo Pisacane ». Soddisfatto anche l’assessore alla cultura del Comune di Vibonati, Vincenzo Abramo, che vede nell’evento una possibilità di mantenere viva la memoria storica, e di tenerla viva soprattutto attraverso i giovani. L’evento gode del patrocinio della Provincia di Salerno e del Comune di Vibonati. Sponsor Ufficiali degli strumenti musicali, sono : UFIP (Pistoia-Italia) – DAILA (Roma – Italia) – JìiM REED (Campobasso – Italia) 3 D (Roma – Italia) .

E' possibile consultare il programma dettagliato della manifestazione nella sezione "Eventi" di Villammare.it

 

Inserito da M.A. Izzinosa martedì 19 luglio 2005 alle 19:49



N.B: Funzione inserimento commenti disabilitata

Web Wiz Guide!

-->
Villammare.it è stato realizzato da: Golfonetwork - Il portale del Golfo di Policastro - © 2001-2024 Golfonetwork - Privacy Policy